Autore: Valentina Turriziani
Area tematica: Stage - Codice dell'autore: niva2
Fiera Piccola e media Editoria
inviato il: 28/12/2008
Al Palazzo dei Congressi di Roma, dal 5 all’8 dicembre 2008, Più libri più liberi, si è svolta la Fiera della piccola e media editoria organizzata dall’AIE (Associazione Italiana Editori), giunta quest’anno alla settima edizione. Con oltre 400 espositori, 50mila visitatori e 70mila titoli venduti nella scorsa edizione, la Fiera si propone come luogo di confronto e dialogo tra autori e pubblico, un vero e proprio polo culturale capace di promuovere l’attività degli editori e offrire a migliaia di lettori un panorama completo. Per queste ragioni, Più libri più liberi si conferma nell’élite degli appuntamenti italiani dedicati al libro ed il più importante evento editoriale del centro sud.
Con decine di migliaia di volumi di ogni genere e argomento per ogni pubblico, Più libri più liberi potrebbe sembrare un labirinto in cui perdersi, ora incuriositi da un titolo, ora attratti da una collana o ammaliati da un autore nuovo. Per chi invece preferisce lasciarsi guidare, la Fiera propone percorsi che collegano temi, generi, discipline.

I protagonisti di questo incontro abbiamo potuto esserlo anche noi ragazzi del 4° e del 5° anno, perchè impegnati come stagisti abbiamo potuto interaggire con autori e pubblico operando più precisamente nello stand dell' editore DONZELLI.

Il primo giorno (Venerdì 5 Dicembre) si svolgeva dalle 15 alle 20 la prof. Ha impegnato tre ragazze del quarto, con le quali ci organizzavamo i turni di lavoro.
Grazie all aiuto della nostra tutor-insegnante prof. Bolondi, di Elena, e Annalisa (responsabile dell' area commerciale e marketing) ci hanno guidato, fornendo noi le istruzioni, sulle varie cose da eseguire; è stato bello venire a conoscenza di buona parte dei libri che questa editoria metteva a disposizione dei lettori, e durante l'arco della giornata abbiamo avuto il piacere di avere un 'incontro con l' Autrice del libro "Oltre Babilonia"; Igiaba Scego la quale ha autografato il libro da lei scritto e delle copie a dispozione.

Il secondo giorno (Sabato 6 Dicembre) si svolgeva dalle 10 alle 21 ma di cui non ho potuto partecipare

Il terzo giorno (Domenica 7 Dicembre) è stata una giornata pesante ma piacevole, mi sono impegnata nella fiera tutta la giornata più precisamente dalle ore 10 fino alle 20, ma non ero stanca quando ho lasciato la fiera, anzi, è stato soddisfacente perchè mi sono divertita moltissimo. Abbiamo potuto dopo la prima esperienza relazionarci molto di più con i lettori fornendo loro anche informazioni e/o consigli sui libri mostrati, grazie al nostro sapere su alcuni dei libri, un po’ perché letti, un po’ per sentito dire, ma anche perchè tra una cosa e l’altra abbiamo avuto modo di sfogliare i libri li presenti.

Ultimo e quarto giorno (Lunedì 8 Dicembre)invece è stato il più triste perché comunque abbiamo lasciato tutto ciò che avevamo acquisito, l’orario di turno si è svolto dalle 10 alle 15, orario più o meno impegnativo perché di gente ce n’è stata fino all’ultimo minuto...E concluso il turno Annalisa ci ha fatto omaggio di due libri a nostra scelta dell’ editoria; di cui io ho scelto “Intendo rispondere” di Arturo Buongiovanni e “Il fascismo” di Salvatore Lupo, che tutt’ ora sto finendo di leggere...

Insomma un’ esperienza diversa dagli altri stage a cui ho partecipato; sicuramente coinvolgente, ma molto più sicuramente da rifare...

Concludo ringraziando l’editoria che ci ha dato quest’occasione grazie alla quale abbiamo rinforzato e migliorato le nostre competenze, ringrazio Annalisa, che ci ha seguito e aiutato per l’intera durata della fiera, e la professoressa Bolondi, che ha gestito le varie cose da fare collocandoci nei vari turni.

TANTI SALUTI
Valentina

Indice